Forum
>>
Programmazione Python
>>
GUI
>>
Problema che avviene chiamando una funzione da un'altra funzione
Pagina: 1
Esegui il login per scrivere una risposta.
Scritto da xfabriziox |
2018-07-15 11:07:27 - Problema che avviene chiamando una funzione da un'altra funzione
|
Buongiorno a tutti, il mio problema è che chiamando la funzione B dalla funzione A, la funzione B non riconosce una variabile presente nella funzione A dando il messaggio di errore:
_______________________ Exception in Tkinter callback Traceback (most recent call last): File "C:\Users\FabrizioAppData\Local\Programs\Python\Python37-32\lib\tkinter\__init__.py", line 1702, in __call__ return self.func(*args) File "C:/Users/Fabrizio/Desktop/Pyhton/backupper_file/estratto.py", line 4, in stampa_entry print (e1.get) NameError: name 'e1' is not defined ________________________ Per praticità e per chiarire meglio, questo è l'estratto del sorgente che da il problema. Grazie davvero a chi sapesse aiutarmi! from tkinter import * def stampa_entry(): print (e1.get) def Write_lto(): Label(window_1, text="inserisci record number database: ").grid(row=2, column=0) var1 = StringVar() e1 = Entry(window_1, textvariable=var1) e1.grid(row=2, column=1) ok_button1 = Button(window_1, text='Ok', command=stampa_entry).grid(row=2, column=2, sticky=W, pady=4) window_1 = Tk() window_1.title("Backupper") window_1.geometry("800x400") write_button = Button() write_button.grid(row=1, column=0) write_button.configure(text="write LTO content in the database", command=Write_lto) window_1.mainloop() |
|
Scritto da Daniele aka Palmux |
2018-07-15 16:21:24 - Re: Problema che avviene chiamando una funzione da un'altra funzione
|
Non hai definito/passato e1, in modo che sia visibile anche dalla funzione stampa_entry().
Il problema è semplicemente questo. Cya |
|
Scritto da xfabriziox |
2018-07-20 01:26:03 - Re: Problema che avviene chiamando una funzione da un'altra funzione
|
Grazie Daniele.
|
|
Scritto da bandit72 |
2019-07-18 22:28:27 - Re: Problema che avviene chiamando una funzione da un'altra funzione
|
Salve ho lo stesso problema , come si fà a passare ?????? Sono un novizio e sto imparando da solo, la base è facile ma appena si vuole fare qualcosa in più!!!!! cominciano i cavoli amari!!!! , qualcuno può spiegarmi il tutto . GRazie
|
|
Scritto da RicPol |
2019-07-19 09:31:11 - Re: Problema che avviene chiamando una funzione da un'altra funzione
|
Il problema non riguarda tkinter, ma come si usano le funzioni, che cosa è un nome, che cosa è un namespace, che cosa è uno scope di una funzione... puoi seguire un buon libro passo-passo e imparare queste cose (e molte altre) senza impazzire ogni volta a chiederti perché un pezzo di codice non funziona. Il Lutz è sempre una buona scelta, come libro. "Comincio subito a progammare, poi le cose che non tornano le imparo man mano" non è mai una scelta saggia...
https://pythoninwindows.blogspot.com/p/i-miei-libri.html : i miei libri
https://pythoninwindows.blogspot.com : il mio blog |
|
Scritto da bandit72 |
2019-07-19 10:38:55 - Re: Problema che avviene chiamando una funzione da un'altra funzione
|
---
|
Esegui il login per scrivere una risposta.