Forum
>>
Programmazione Python
>>
GUI
>>
Instanziare la classe...
Pagina: 1
Esegui il login per scrivere una risposta.
|
Scritto da trescon ![]() |
2026-04-26 23:00:22 - Instanziare la classe...
|
|
Buonasera, nel tentativo di approfondire le classi sto usando due classi principali , una che crea anche l'interfaccia grafica e una per l'accesso al db.
La prima è cosi creata : class Finestra(tk.Tk):
def __init__(self, *args,**kwargs) -> None:
super().__init__(*args,**kwargs)
...
...
..
..
...
if __name__== '__main__':
princ = Finestra()
princ.mainloop()
La seconda è una normale classe per leggere/scrivere il DB.
class Database_fede(): ... ... ... DB Fede = Database_fede()Ecco io dovrei passare dei dati dalla prima classe alla seconda per fare delle ricerche. Se instanzio la classe Finestra() come farei di solito : Fin = Finestra() riesco a passare tranquillamente i per la ricerca sul db solo che mi viene creata l'interfaccia grafica doppia; se non faccio questa instanziazione (Fin = Finestra()) come posso identificare nella classe db che faccio riferimento a delle variabili che "provengono" dalla classe Finestra(). Un grazie a chi volesse aiutarmi. Alberto ------
Alberto |
|
|
Scritto da nuzzopippo ![]() |
2026-04-28 17:14:09 - Re: Instanziare la classe...
|
|
Ciao @trescon
Precisa bene l'environment della domanda : la classe "database" che stai cercando di fare è un oggetto dati oppure una finestra per la gestione dei dati? Chiedo questo perché sarebbero oggetti con caratteristiche diverse ... oddio, fondamentalmente sempre oggetti, ma una finestra richiede alcuni accorgimenti particolari generati dal mainloop e dagli eventi cui deve rispondere. Fatti non foste a viver come bruti... |
Esegui il login per scrivere una risposta.