Una panoramica sulla documentazione

La documentazione Python in inglese è davvero molto completa, anche se quella tradotta sta diventando sempre più imponente.

A margine di quanto descritto in questa pagina, con particolare attenzione alla documentazione italiana, è opportuno evidenziare che presso il sito python.org [off-site link] è possibile consultare le:

Inoltre, sempre presso lo stesso sito [off-site link] si può consultare la documentazione ufficiale del linguaggio che peraltro dovrebbe essere già presente nel sorgente della versione Python che avete installato. Se così non fosse:

La documentazione ufficiale del linguaggio è disponibile in tutti i formati, la Fondazione Python [off-site link] ha realizzato appositamente una nuova classe LaTeX, modificato opportunamente latex2html e creato una serie di script per la generazione dei documenti, proprio al fine di mettere a disposizione degli utenti documentazione con contenuti e aspetto di altissima qualità. A tale proposito, per saperne di più, si faccia riferimento al documento Documenting Python [off-site link].

La documentazione tradotta

Uno degli scopi di questo sito è quello di fornire una documentazione di base in italiano che aiuti la diffusione in Italia di questo meraviglioso linguaggio. Per iniziare potete senz'altro leggere la breve introduzione di Marco Buzzo.

Oppure, in puro stile Python, potete cominciare a smanettare subito e senza paura, magari seguendo le indicazioni dell'ottimo "Python Istantaneo" di Magnus Lie Hetland, nella traduzione di Alex Martelli e poi passare all'esaustivo tutorial in italiano.

In questa sezione potrete trovare testi di dimensioni molto diverse tra loro, ovvero libri, articoli ed il tutorial di Guido Van Rossum.

La barra a sinistra vi aiuterà nella scelta:

Programmare con Python

Se avete già esperienza di programmazione il consiglio è di leggere innanzitutto il tutorial e poi passare direttamente all'ottima libreria di riferimento del linguaggio che potrà soddisfare ogni vostra curiosità.

Trovare un particolare modulo [off-site link]

Il primo posto dove guardare è l'indice dei pacchetti Python (PyPI), le FAQ (si riportano anche le "nostre" FAQ, anche se purtroppo non sono molto aggiornate), il modulo di ricerca su www.python.org ed infine, per ultimo ma non per questo meno efficiente, Google...

Vuoi aiutare?

Tutta questa documentazione è stata realizzata con l'aiuto di volontari che vanno e vengono, quindi c'è sempre bisogno di trovarne altri che aiutino nelle traduzioni, se ci state facendo un pensierino dirigete il vostro browser presso la sezione Aiutaci!!! e scoprirete come supportare Python e questo sito con un minimo impegno di tempo, è richiesta solamente la conoscenza della lingua inglese.