Python per i principianti

Nuovo alla programmazione?

Python è gratuito e facile da imparare se sai dove iniziare! Ecco cosa fare per iniziare e imparare velocemente.

Download

Prima di iniziare avrete bisogno di installare Python sul vostro computer, e probabilmente lo dovrete scaricare, per saperne di più sulle varie versioni, potete leggere questo documento.

Se avete un computer con Windows, questa è la pagina [off-site link] da dove potete scaricare la versione stabile per Windows: Python 2.3.

Se state usando un Mac, vedete la MacPython page [off-site link] .

Per tutti gli altri sistemi, come ad esempio Linux o uno dei tanti *NIX, vedete la la pagina dei download su Python.org [off-site link] . Comunque, probabilmente, in uno di questi ultimi casi è molto probabile che possiate trovarvi, già installata e configurata una versione recente di Python! :-)

Testi dedicati ai principianti

È stata tradotta molta documentazione, soprattutto quella dedicata a chi si avvicina per la prima volta alla programmazione, perciò dovreste ritenervi fortunati per due motivi:

Se inizialmente volete solamente "dare un'occhiata" leggete gli articoli, se vi appassiona la materia potrete passare ai libri che sono disponibili liberamente ed in vari formati compressi. Senza dimenticare il Tutorial di Guido Van Rossum.

Libri dedicati ai principianti

Articoli dedicati ai principianti

Aiutoooooo!

Se trovate problemi usando Python, e la documentazione ufficiale non vi è d'aiuto, ecco un paio di suggerimenti su come ottenere aiuto da persone che programmano in Python, potete mandare richieste di aiuto al:

Chiaramente ci sono anche le fonti ufficiali: