19. Il package di compilazione per Python

Il package di compilazione di Python è uno strumento per l'analisi del codice sorgente Python e la generazione di bytecode Python. Il compilatore contiene delle librerie per la generazione di un albero di sintassi astratta a partire dal codice sorgente Python, da cui viene generato il relativo bytecode.

Il package compiler è uno strumento scritto in Python per la traduzione dal codice sorgente Python al bytecode. Esso utilizza il parser built-in ed il modulo standard parser per la generazione di un albero di sintassi concreta. Questo albero viene usato per generare un albero di sintassi astratta (AST) e in seguito il bytecode Python.

La piena funzionalità del package rispecchia il compilatore built-in fornito con l'interprete Python. È stato concepito per avere una corrispondenza di comportamento identica. Allora perché realizzare un altro compilatore che fa le stesse cose? Il package è utile per svariati scopi. Può venire modificato più facilmente del compilatore built-in. L'albero AST che genera è inoltre utile per analizzare il codice sorgente Python.

Questo capitolo spiega il funzionamento dei vari componenti del package compiler. Viene combinato il materiale di riferimento con un tutorial.

Fanno parte del package compiler i seguenti moduli:

compiler  
compiler.ast  
compiler.visitor  

Vedete Circa questo documento... per informazioni su modifiche e suggerimenti.