5.5 test.test_support -- Funzioni di utilità per i test

Il modulo test.test_support fornisce un supporto ai test di regressione di Python.

Questo modulo definisce le seguenti eccezioni:

exception TestFailed
Eccezione sollevata quando un test fallisce.

exception TestSkipped
Sottoclasse di TestFailed. Sollevata quando un test viene saltato. Si presenta quando una risorsa richiesta (come una connessione di rete) non è disponibile al momento del test.

exception ResourceDenied
Sottoclasse di TestSkipped. Sollevata quando una risorsa (come una connessione di rete) non è disponibile. Viene sollevata dalla funzione requires().

Il modulo test.test_support definisce le seguenti costanti:

verbose
True quando l'output è abilitato. Dovrebbe essere controllato quando sono richieste informazioni più dettagliate circa l'esecuzione di un test. verbose viene impostata da test.regrtest.

have_unicode
True quando è disponibile il supporto per Unicode.

is_jython
True se l'interprete è Jython.

TESTFN
Imposta il percorso in cui può essere creato un file temporaneo. Ogni file temporaneo che viene creato deve essere chiuso e delinkato (rimosso).

Il modulo test.test_support definisce le seguenti funzioni:

forget( module_name)
Rimuove il modulo chiamato module_name da sys.modules e rimuove ogni file del modulo compilato in bytecode.

is_resource_enabled( resource)
Restituisce True se la risorsa resource è abilitata e disponibile. L'elenco delle risorse disponibili viene impostata solo quando test.regrtest sta eseguendo il test.

requires( resource[, msg])
Solleva ResourceDenied se la risorsa resource non è disponibile. msg è l'argomento di ResourceDenied se questa viene sollevata. Restituisce sempre vero se chiamata da una funzione il cui __name__ è '__main__'. Utilizzata quando i test sono eseguiti da test.regrtest.

findfile( filename)
Restituisce il percorso al file chiamato filename. Se non c'è corrispondenza, viene restituito filename. Questo non è equiparabile ad un fallimento poiché può essere il percorso del file.

run_unittest( *classes)
Esegue le sotto classi di unittest.TestCase passate alla funzione. La funzione analizza le classi alla ricerca di metodi che iniziano con il prefisso "test_" ed esegue i test individualmente. Questo è il modo preferenziale per eseguire i test.

run_suite( suite[, testclass])
Esegue l'istanza suite di unittest.TestSuite. L'argomento facoltativo testclass accetta una delle classi di test presenti nella suite, così da stampare informazioni più dettagliate sulla provenienza della suite di test.
Vedete Circa questo documento... per informazioni su modifiche e suggerimenti.