|
|
|
La libreria di riferimento di Python |
|
|
|
Disponibilità: Tk.
Il modulo turtle fornisce le primitive della grafica della
tartaruga sia in forma orientata agli oggetti, sia in forma
procedurale. Poiché usa Tkinter per la grafica sottostante,
è necessario che Python sia installato con il supporto di Tk.
L'interfaccia procedurale usa una penna ed una tela che vengono
automagicamente create quando viene chiamata una qualsiasi funzione
grafica.
Il modulo turtle definisce le seguenti funzioni:
-
Imposta a gradi l'unità di misura degli angoli.
-
Imposta a radianti l'unità di misura degli angoli.
-
Pulisce lo schermo, riporta la penna al centro e setta le variabili
con i valori predefiniti.
-
Cancella lo schermo.
-
Accende o spegne la funzione di tracciatura (a seconda se l'opzione
viene impostata a vero o falso). La funzione di tracciatura fa in
modo che le linee siano disegnate più lentamente, con l'animazione
della freccia lungo il percorso.
-
Va avanti di distance passi.
-
Va indietro di distance passi.
-
Ruota a sinistra di unità angle. Le unità predefinite sono
gradi, ma possono essere modificate attraverso le funzioni
degrees() e radians().
-
Ruota a destra di unità angle. Le unità predefinite sono gradi,
ma possono essere modificate attraverso le funzioni
degrees() e radians().
-
Solleva la penna -- da questo momento in poi si muove senza disegnare.
-
Appoggia la penna -- da questo momento in poi quando si muove disegna.
-
Imposta la larghezza della traccia della penna a width.
-
- Definisce il colore della penna. Nella prima forma, il colore viene
indicato da una striga che contiene il nome Tk di un colore. La
seconda forma indica il colore come una tupla con i 3 valori RGB,
ognuno nell'intervallo [0..1]. Per la terza forma, il colore viene
indicato fornendo i valori RGB come tre parametri separati (ognuno
nell'intervallo [0..1]).
-
Scrive il testo text nella posizione corrente della penna. Se
move viene impostato a vero, la penna viene spostata nell'angolo
in basso a sinistra del testo. Il valore predefinito di move è
falso.
-
La descrizione completa è più complessa, ma si suggerisce di
utilizzarlo così: chiamate
fill(1)
prima di disegnare il
percorso che volete riempire e chiamate fill(0)
quando avete
finito di tracciare il percorso.
circle( |
radius[, extent]) |
-
Disegna un cerchio di raggio radius il cui centro è radius
unità a sinistra della tartaruga. extent determina quale parte
del cerchio viene disegnata: se non indicato viene disegnato un
cerchio completo.
Se extent non è a cerchio completo, l'estremo finale dell'arco
diventa la posizione corrente della penna. L'arco viene disegnato nel
verso anti orario, se radius è positivo, altrimenti nel verso
orario. Nel processo la direzione della tartaruga viene cambiata
della quantità indicata da extent.
-
- Va alle coordinate x, y. Le coordinate possono essere
specificate sia con due argomenti separati che con una tupla di due
elementi.
Questo modulo importa tutte le funzioni del modulo math,
vedete la documentazione di math per le costanti e le
funzioni utili alla grafica della tartaruga.
-
Un po' di esempi che utilizzano il modulo.
- exception Error
-
Eccezione sollevata quando un qualunque errore viene causato da questo
modulo.
Per esempi, vedete il codice della funzione demo().
Questo modulo definisce le seguenti classi:
-
Definisce una penna. Tutte le funzioni descritte sopra possono essere
chiamate come metodi di una data penna. Il costruttore crea
automaticamente una superficie dove disegnare.
-
Definisce una penna che disegna sulla superficie di un canvas.
Questo è utile se volete usare il modulo per creare elementi grafici
in un programma ``reale''.
|
|
|
La libreria di riferimento di Python |
|
|
|
Release 2.3.4, documentation updated on 21. maggio 2005.
Vedete Circa questo documento... per informazioni su modifiche e suggerimenti.