La prima parola in ``doctest'' è ``doc'' e per questo motivo l'autore ha scritto doctest: lo scopo era quello di fornire una documentazione aggiornata. É successo che doctest risulti un piacevole ambiente per l'unit testing (NdT: test per le unità di codice), ma non era questo l'intento.
Scegliete gli esempi con attenzione. Esiste un'arte necessaria da imparare che all'inizio non risulterà molto naturale. Gli esempi dovrebbero valorizzare la documentazione. Un buon esempio può sostituire molte parole. Se possibile il manuale espone alcuni esempi normali, casi limiti, finezze ed esempi per ogni tipo di eccezione. Probabilmente proverete i casi limiti e le finezze in una shell: doctest cercherà di rendere il più semplice possibile la cattura della vostra sessione e verificherà continuamente il lavoro svolto ed il suo design.
Se gli esempi sono stati seguiti con cura, saranno di fondamentale importanza e vi ripagheranno per il tempo perso. Rimango ancora stupito nel vedere come i miei esempi di doctest perdano efficacia a seguito di piccoli cambiamenti.
Per test esaustivi, o elaborati casi che non aggiungono valore ai
documenti, definite invece un dizionario __test__
.