Il packer è uno dei meccanismi di gestione della geometria di Tk. Vedere anche l'interfaccia della classe Packer.
I gestori della geometria vengono usati per specificare la posizione reciproca dei widget all'interno dei loro contenitori - i loro comuni proprietari, master. Contrariamente al più scomodo posizionatore, placer, (che viene utilizzato meno comunemente, e di cui non trattiamo qui), il packer richiede di specificare relazioni qualitative - dopo, a sinistra di, riempimento, ecc. - e rielabora ogni cosa fino a determinare le coordinate della posizione esatta.
La dimensione di ogni widget proprietario viene determinata dalla dimensione dei widget contenuti al suo interno. Il packer viene usato per controllare dove i widget contenuti appaiono all'interno del proprietario. Si possono inserire widget dentro a frame e frame entro altri frame per ottenere il tipo di disposizione desiderata. Inoltre la disposizione degli oggetti viene regolata dinamicamente in modo da adattarsi a cambiamenti successivi della configurazione, che potrebbero avvenire dopo l'impacchettamento.
Notare che i widget non appaiono finché non hanno avuto la loro geometria specificata da un gestore geometrico. È un errore comune dimenticare la specificazione della geometria ed essere sorpresi quando il widget viene creato ma non appare. Un widget apparirà solamente dopo che gli è stato applicato, ad esempio, il metodo pack().
Il metodo pack() può essere chiamato con coppie di chiavi-valori che controllano dove il widget deve apparire all'interno del suo contenitore e come deve comportarsi quando la finestra dell'applicazione proprietaria viene ridimensionata. Alcuni esempi:
fred.pack() # in modo predefinito di fianco = "top" fred.pack(side = "left") fred.pack(expand = 1)
Vedete Circa questo documento... per informazioni su modifiche e suggerimenti.