screenName[, baseName[, className]]) |
Le classi nel modulo Tix sono sottoclassi delle classi del modulo Tkinter. Il primo modulo importa il secondo, così che per usare Tix con Tkinter, tutto quello che serve è importare un solo modulo. In generale si può semplicemente importare Tix e sostituire la chiamata a Tkinter.Tk con Tix.Tk:
import Tix from Tkconstants import * root = Tix.Tk()
Per usare Tix si devono avere i widget Tix installati, normalmente a fianco della propria installazione dei widget Tk. Per controllare la propria installazione eseguire il seguente programma:
import Tix root = Tix.Tk() root.tk.eval('package require Tix')
Se questo comando fallisce ci sono dei problemi nell'installazione di Tk, problemi che devono essere risolti prima di procedere ulteriormente. Usare la variabile d'ambiente TIX_LIBRARY per indicare la directory dove è installata la libreria Tix ed assicurarsii di avere la libreria dinamica (tix8183.dll o libtix8183.so) nella stessa directory che contiene la libreria dinamica Tk (tk8183.dll o libtk8183.so). Le directory che contengono le librerie dinamiche devono anche contenere un file chiamato pkgIndex.tcl (attenzione a minuscole e maiuscole), che contenga la riga:
package ifneeded Tix 8.1 [list load "[file join $dir tix8183.dll]" Tix]
Vedete Circa questo documento... per informazioni su modifiche e suggerimenti.