Python è un linguaggio di programmazione maturo che si è guadagnato anche la reputazione di essere stabile. Per mantenere questa reputazione, gli sviluppatori vorrebbero ricevere notizie su errori e deficienze che potreste riscontrare sia in Python che nella sua documentazione.
Prima di inviare un rapporto vi sarà richiesto di loggarvi su SourceForge; questo perché così facendo permetterete agli sviluppatori di potervi contattare per ulteriori informazioni, se dovesse tornare utile. Non è prevista la possibilità di fare un rapporto su un bug anonimo.
Tutti i rapporti sui bug dovrebbero essere trasmessi tramite il Python Bug Tracker su SourceForge (http://sourceforge.net/bugs/?group_id=5470). Il tracciatore dei bug fornisce una form web che permette l'immissione di informazioni pertinenti e la loro trasmissione agli sviluppatori.
Il primo passo nell'invio di un rapporto è determinare se quel problema sia stato o meno già segnalato. Il vantaggio di ciò, oltre al fatto di risparmiare tempo agli sviluppatori, è che potreste anche voi conoscere cos'è stato fatto per risolverlo; potrebbe succedere che il problema sia già stato risolto per la prossima release o che siano necessarie ulteriori informazioni (nel qual caso siete i benvenuti a fornirne, se potete!). Perciò, cercate nel database dei bug usando il box di ricerca vicino alla fine della pagina, sul lato sinistro.
Se il problema che vi accingete a segnalare non è già nel tracciatore dei bug, tornate indietro al Python Bug Tracker (http://sourceforge.net/bugs/?group_id=5470). Selezionate il link ``Submit a Bug'' in cima alla pagina, per aprire la form di segnalazione di bug.
La form di immissione ha un numero di campi. I soli campi richiesti i ``Summary'' e ``Details''. Per il Summary, fornite una molto breve descrizione del problema; meno di dieci parole va già bene. Nel campo Details, descrivete il problema in dettaglio, includendo cosa voi vi aspettavate avvenisse e cosa invece è avvenuto. Assicuratevi di includere la versione di Python che avete usato, cosiccome ogni modulo di estensione che è stato impiegato e quale tipo di hardware e piattaforma software avete utilizzato (fornendo anche informazioni sulle versioni).
L'unico altro campo che potreste voler definire è ``Category'', che permette di inserire il rapporto sul bug in una determinata categoria (tipo ``Documentation'' oppure ``Library'').
Ogni bug report verrà assegnato ad uno sviluppatore che valuterà cosa dovrà esser fatto per correggere il problema. Voi riceverete un update ogni volta che verrà effettuata una modifica sul bug.
Vedete anche:
Vedete Circa questo documento... per informazioni su modifiche e suggerimenti.