Questo manuale di riferimento descrive il linguaggio di programmazione Python. Non è inteso come un tutorial.
Mentre sto provando ad essere il più preciso possibile, ho scelto di usare un linguaggio comune anziché specificazioni formali per tutto, ad eccezione della sintassi e dell'analisi lessicale. Questo dovrebbe rendere il documento più facile da capire per il lettore medio, ma lascia adito ad ambiguità. Conseguentemente, se venite da Marte e avete provato a reimplementare Python solamente da questo documento, dovrete indovinare alcune cose e, alla prova dei fatti, probabilmente otterrete un'implementazione leggermente diversa del linguaggio. D'altro canto, se state usando Python e vi domandate in cosa consistono le regole precise circa una particolare area del linguaggio, dovreste essere in grado di trovarle qui. Se volete vedere una definizione più formale del linguaggio, potreste offrire volontariamente il vostro tempo -- o inventare una macchina per clonare :-).
È pericoloso aggiungere troppi dettagli implementativi in un documento di riferimento per un linguaggio: l'implementazione può cambiare ed altre implementazioni dello stesso linguaggio possono operare in modo differente. D'altra parte, c'è attualmente solo un'implementazione di Python largamente usata (anche se ne esiste una seconda!) ed i suoi particolari capricci sono a volte degni di essere menzionati, specialmente l'implementazine impone ulteriori limitazioni. Perciò, troverete brevi ``Note implementative'' a sprazzi nel testo.
Ogni implementazione di Python viene fornita di un certo numeri di built-in e moduli standard. Questi non sono documentati qui, ma in un documento separato: La libreria di riferimento di Python. Alcuni moduli built-in vengono menzionati dove questi interagiscono in modo significativo con la definizione del linguaggio.