Forum
>>
Programmazione Python
>>
GUI
>>
problema di apertura finestre con tkinter
Pagina: 1
Esegui il login per scrivere una risposta.
Scritto da emilia1935 |
2014-12-03 17:32:05 - problema di apertura finestre con tkinter
|
Messaggio annotato da
Daniele aka Palmux
:
Questa discussione è stata spostata dalla categoria Blog. Buonasera,
E' da poco che stò studiando python e tkinter. nelle prove che stò facendo con tkinter mi sono imbattuto in un problema che non riesco a risolvere, (premetto che ho postato il problema su altri forum ma nessuno mi ha risposto, mi stò quindi chiedendo se il problema è troppo banale per avere una risposta) comunque provo ugualmente ha postare il problema sperando vivamente che qualcuno possa comunque aiutarmi. Utilizzo Python 3.4.1 PROBLEMA: Devo costruire una finestra principale dalla quale, tramite un menù a tendina, dovrò lanciare altre finestre per l'inserimento, la variazione ecc. di anagrafiche varie. Prima di procedere alla costruzione del mio programma ho fatto una prova costruendo una finestra principale e da questa con un semplice bottone aprire un'altra finestra al suo interno che a sua volta viene chiusa tramite un'altro bottone. Il problema è, che quando chiudo la seconda finestra e provo successivamente a riaprirla, non ho più la possibilità di riaprirla. Come mai? Di seguito invio le poche righe di codice relativi ai 2 programmi. PROGRAMMA N. 1 # il programma si chiama nuovo_menu1.py from tkinter import * def funzBottoCli(): import nuovaprova root = Tk() root.state('zoomed') root.title("Gestionale") #SEZIONE BOTTONI bottonCli= Button(root, text=" Apertura altra finestra ", fg=('red'), font=('arial',10,'bold'), relief='raised', command=funzBottoCli).place(x=20, y=20) root.mainloop() PROGRAMMA N. 2 # il programma si chiama nuovaprova.py from tkinter import * def funzBottoCli(): fine_cli_ins.destroy() fine_cli_ins = Tk() fine_cli_ins.title("Inserimento Anagrafica Clienti") fine_cli_ins.geometry('640x480+400+150') form1 = Frame(fine_cli_ins, bg='red',width=640, height=50, relief='raised', border=3 ).pack() #primo FRAME label1= Label(fine_cli_ins, text=(" INSERIMENTO CLIENTI "), fg=('red'), bg=('gray'), font=('arial',16,'bold'), relief='raised').place(x=200, y=10) #SEZIONE BOTTONI bottonCli = Button(fine_cli_ins, text=" Chiusura finestra ", fg=('red'), font=('arial',10,'bold'), relief='raised', command=funzBottoCli).place(x=260, y=400) fine_cli_ins.mainloop() |
|
Scritto da Daniele aka Palmux |
2014-12-15 02:40:37 - Re: problema di apertura finestre con tkinter
|
Ciao emilia1935, purtroppo non posso aiutarti perché non utilizzo tkinter.
Posso però suggerirti di riproporre il quesito nella nostra mailing list, dove potresti avere maggior fortuna. A presto. Daniele |
|
Scritto da Bussola |
2015-10-23 17:26:11 - Re: problema di apertura finestre con tkinter
|
Mannaggia... ho il tuo stesso identico problema!!!!
|
Esegui il login per scrivere una risposta.