Forum
>>
Principianti
>>
Aiuto con un semplice programma
Pagina: 1
Esegui il login per scrivere una risposta.
Scritto da Gien |
2018-05-01 15:48:16 - Aiuto con un semplice programma
|
Salve,
vorrei chiedere una mano a migliorare il seguente script per eseguire ogni operazione dati due numeri, interi o decimali. Inoltre, come posso far sì che nell'esecuzione, mettendo per esempio come valore 2, stampi 2 e non 2.0, mantenendo la possibilità di inserire decimali? Grazie mille! from sys import * from time import * def pyoperazioni(): while True: try: a = float(input("Inserire il primo numero: ").replace(",", ".")) b = float(input("Inserire il secondo numero: ").replace(",", ":")) break except ValueError: print("Inserire solo numeri interi o decimali.") sleep(1) if b > 0: print(a, "+", b, "=", a + b) print(a, "-", b, "=", a - b) print(a, "*", b, "=", a * b) print(a, "/", b, "=", a / b) print(a, "%", b, "=", a % b) else: print("Il secondo valore deve essere maggiore di 0.") sleep(2) exit() pyoperazioni() EDIT: ho provato diverse volte a mettere nell'apposita sezione code lo script, tuttavia non riesco a metterlo per bene --- Ultima modifica di Gien in data 2018-05-01 17:38:34 --- |
|
Scritto da Daniele aka Palmux |
2018-05-02 23:31:19 - Re: Aiuto con un semplice programma
|
Ciao, certo trattandolo semplicemente come int().
Cya |
|
Scritto da Gien |
2018-05-04 19:07:09 - Re: Aiuto con un semplice programma
|
Effettivamente ci avevo pensato anche io ad int(), tuttavia vorrei che il programma legga anche numeri decimali quali 2,1/2.1 etc.
|
Esegui il login per scrivere una risposta.