Forum >> Programmazione Python >> Web e Reti >> Client server WAN

Pagina: 1

Buongiorno, la scuola ci ha incaricati di creare un gioco multiplayer, chiaramente composto da client e server.
con l'utilizzo dei socket sono riuscito a gestire la comunicazione all'interno di una rete.

Il problema sorge qui; se io volessi permettere ai vari client di giocare su reti separate, è possibile creare un server visibile nella WAN ?

vi prego aiutatemi, ho cercato dappertutto ma purtroppo la mia preparazione mi impedisce di capirci qualcosa. :question:

sono ben accetti codici di esempio ben spiegati
Ciao a te, ma più che codice qui c'è da chiarirsi un attimo sulle terminologie.

Vuoi che i client accedano al server via WAN, quindi Wide Area Network e non LAN dove al posto di Wide c'è Local?

Se fosse così, e lo è da quello che scrivi, non è un problema di Python, ma di come si accede al server. Ammesso che tu voglia eseguire il codice sul tuo computer/server (non una bellissima idea per altro), questo dovrà essere accessibile dall'esterno della tua LAN, con un indirizzo IP pubblico. Certo potresti anche creare una VPN o creare una rete virtuale con i client, ma alcuni presupposti restano comunque.

L'idea invece di spostare il codice principale su un server pubblico potrebbe essere una soluzione estremamente più semplice, a patto che tu abbia un minimo di conoscenze sull'argomento. Esistono server a pochi euro ed anche gratuiti, in modo da permetterti di fare quello che descrivi.

Considera sempre, che la sicurezza è un aspetto da non sottovalutare, ed anche se non è tanto il valore del codice, ma per non diventare uno zombie in una bot net.

Comunque sappi che esula da Python questo argomento e dovresti rivolgerti presso risorse che trattano specificatamente l'argomento.

Cya


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.