Forum
>>
Programmazione Python
>>
Database
>>
Serializzazione VS storage : richiesta pareri
Pagina: 1
Esegui il login per scrivere una risposta.
|
Scritto da nuzzopippo ![]() |
2026-01-04 12:17:09 - Serializzazione VS storage : richiesta pareri
|
|
I miei saluti
Sto seguendo alcuni tutorial su Flask, dopo quello base dalla docs ho individuato uno molto interessante che mi permette di approcciare a svariati aspetti da me non ancora affrontati, giunto ad un particolare argomento, sulla gestione di avatar, ho trovato una metodologia che non mi garba. il testo si appoggia ad un sito "altro" per la generazione di avatar e la cosa non mi garba, volendo gestire il tutto esclusivamente all'interno della mia lan locale. Ho cominciato a modificare il codice di esempio e le strutture dati in modo tale che l'avatar venga definito nella struttura dati degli utenti in codifica base64/utf-8 e serializzato nel database (sqlite3 nel caso) MA mi son posto la domanda : Un tale approccio è corretto/auspicabile?, può dar luogo a problemi che non conosco? Naturalmente, ho cercato in rete e trovato documentazione in merito allo upload di files, tra cui la docs di Flask, e visto che tutti utilizzano directory statiche dedicate allo scaricamento dei files da parte degli utenti ... Non è il metodo che avrei in mente io, almeno per gli avatar, che tendo a serializzare come detto prima per poi sfruttare lo ORM di SqlAlchemy per esporli nei modelli. Ho già sperimentato soluzioni "serializzate" di test e funzionano ma, pur non essendo certo un fattore "critico" per le applicazioni che andrò a realizzare una volta finito il percorso di apprendimento (portale casalingo multimediale e piccoli gestionali da cui accedere da smart-TV, computer e cellulari) mi chiedo se tale tecnica non comporti problematiche di cui non ho idea. Qualcuno conosce l'argomento? Grazie dell'attenzione Fatti non foste a viver come bruti... |
Esegui il login per scrivere una risposta.