Subsections


1 Introduzione

Sebbene l'ampia libreria standard di Python copra molte necessità di programmazione, arriva sempre il momento in cui avrete bisogno di aggiungere nuove funzionalità alla vostra installazione Python sotto forma di moduli di terze parti. Questo può essere necessario per supportare il vostro personale stile di programmazione, o per supportare un'applicazione che volete usare e che sembra essere scritta in Python. In passato, c'è stato un supporto minimo per aggiungere moduli di terze parti ad un'installazione Python preesistente. Con l'introduzione dell'utility delle distribuzioni Python (in breve Distutils) in Python 2.0, questo è cambiato.

Questo documento punta principalmente alle persone che hanno bisogno di installare moduli Python di terze parti: utenti finali ed amministratori di sistema che hanno bisogno soltanto di fare girare alcune applicazioni Python e programmatori Python che vogliono aggiungere alcune raffinatezze alle loro toolbox. Non avete bisogno di conoscere Python per leggere questo documento; ci sarà qualche rapida occhiata sull'uso del modo interattivo di Python per esplorare la vostra installazione, tutto qui. Se state cercando informazioni su come distribuire i vostri moduli Python personali in modo che gli altri possano usarli, vedete il manuale Distribuire moduli Python.


1.1 Il caso: semplice installazione

Nel migliore dei casi, qualcuno avrà preparato una versione speciale del modulo in una distribuzione che volete installare, compilandolo specificatamente per la vostra piattaforma e sarà installabile come qualsiasi altro software disponibile. Per esempio, lo sviluppatore di moduli potrebbe realizzare un'installatore eseguibile per utenti Windows, un pacchetto RPM, per utenti di sistemi Linux basati sugli RPM (Red Hat, SuSe, Mandrake e molti altri), un pacchetto Debian per utenti di sistemi basati su Debian e così via.

In quel caso, vorrete scaricate l'installatore appropriato per la vostra piattaforma e farci la cosa più ovvia: eseguirlo se è un eseguibile, rpm --install se è un RPM, etc.. Non avrete bisogno di eseguire Python o uno script di setup, non avrete bisogno di compilare niente--non avrete neanche bisogno di leggere alcuna istruzione (sebbene sia sempre una cosa giusta da fare).

Sicuramente le cose non saranno sempre così semplici. Potreste essere interessati ad un modulo di una distribuzione che non ha un installer semplice da usare per la vostra piattaforma. In quel caso, dovrete iniziare con il sorgente della distribuzione rilasciato dall'autore/manutentore del modulo. Installare da un sorgente non è troppo difficile, purché i moduli siano pacchettizzati nel modo convenzionale. Questo documento tratta la compilazione e l'installazione dei moduli partendo da un sorgente standard di una distribuzione.


1.2 Il nuovo standard: Distutils

Se scaricate un modulo sorgente di una distribuzione, potrete sapere molto velocemente se è stato pacchettizzato e distribuito nel modo standard, per esempio usando Distutils. Per prima cosa osservate come sia il nome della distribuzione che il numero di versione verranno evidenziati nel nome dell'archivio scaricato, per esempio foo-1.0.tar.gz o widget-0.9.7.zip. Successivamente l'archivio si scompatterà all'interno di una directory chiamata in modo simile: foo-1.0 o widget-0.9.7. In aggiunta, la distribuzione conterrà uno script di setup setup.py ed un file chiamato README.txt o solamente README, che dovrebbe spiegare come avviene la compilazione e l'installazione del modulo della distribuzione ed infine le modalità per eseguirlo

python setup.py install

Se avete fatto tutte queste cose, allora sarete pronti a conoscere come costruire ed installare il modulo che avete appena scaricato: eseguite il comando appena menzionato. A meno che non abbiate la necessità di installare qualcosa in un modo non convenzionale o non vogliate personalizzare il processo di compilazione, non avrete realmente bisogno di questo manuale. Ovvero, il suddetto comando è tutto quello di cui avete bisogno e potreste anche non finire la lettura di questo manuale.

Vedete Circa questo documento... per informazioni su modifiche e suggerimenti.